Tropicalizzazione Schede Elettroniche
La tropicalizzazione delle schede elettroniche è indispensabile per garantire la integrità dei componenti e di conseguenza è una procedura che permette di aumentare esponenzialmente la vita del prodotto. Semplice a dirsi ma molto difficile da praticare.
In questo esempio vedete una scheda interfaccia industriale rimasta in servizio oltre 32 anni ininterrottamente24 ore su 24.
Con un potente soffio di aria compressa la scheda è tornata nelle condizioni iniziali. Risulta protetta con un doppio film per evitare la formazione di funghi e la progressione di sostanze organiche. Nella foto potete osservare le ampie fresature che garantiscono l'isolamento delle parti a tensione di rete. La tropicalizzazione delle schede elettroniche è tuttavia efficace solo se prevista in fase di progettazione. Essendo una scheda anni 90 di tipo industriale, operante da -40 a +85 gradi centigradi utilizza componenti discreti. Nel 2025 ovviamente, questa scheda potrebbe essere riprogettata usando componenti SMD. Certamente risulterebbe di ingombo inferiore. Tuttavia la presenza di molti connettori non comporterebbe alla fine una grande economia di spazio.